Forovoltaici

 SEI NELL'AREA IDROELETTRICO

Premessa

Quando si parla di idroelettrico, il pensiero va alle grandi dighe, ai grandi bacini idroelettrici delle nostre montagne, ma dobbiamo imparare a pensare che è possibile ottenere corrente dall’acqua anche in altri modi, talvolta inaspettati. Piccoli salti di acqua, anche con portate minime, possono fornire tutta l’energia necessaria per una o più abitazioni. L’acqua che scorre entro un tubo di un piccolo acquedotto di un piccolo paese, può produrre l’energia necessaria per alimentare tutti i sistemi di filtrazione e tutti gli apparati che misurano la qualità dell’acqua.

Per avere maggiori dettagli circa i nostri prodotti:

 

 

Scarica catalogo Richiedi listino prezzi Richiedi offerta specifica

 

CHE COS'E'

E' un generatore di energia elettrica azionato dall'acqua di una condotta forzata. Produce fino a 1,4 KW di energia elettrica a 230Vac 50 Hz (60 Hz opzionale) E' I' ideale per I’ alimentazione di case isolate o per produrre energia termica E' costruito con materiali adatti al contatto con l’acqua potabile e conforme alle norme CE Rappresenta un’alternativa economica ed ecologica alla stesura di linee elettriche specifiche.

COME FUNZIONA

Il microgeneratore idroelettrico è azionato dalla pressione presente nella condotta forzata che dovrà avere un diametro adeguato (minimo 1”1/2 pollice). L'acqua fa ruotare una turbina che mette in movimento un generatore elettrico sincrono in grado di produrre corrente alternata a 230V 50 Hz . La frequenza dell’energia erogata è tenuta stabile da un regolatore elettronico DHC-r che modula in modo opportuno una resistenza zavorra fornita in apposito box a corredo.

CHE COS'E'

E' un generatore di energia elettrica azionato dall'acqua di un normale acquedotto appositamente studiato per Ia ricarica di batterie a 12Vcc, 24Vcc o 48Vcc da 15 a 400Ah Impiego d’acqua ridotto (23-39 It/min) E' ideaIe per alimentare controllori di acquedotti isolati o piccole case isolate. Costruito con materiali adatti al contatto con l’acqua potabile e conforme alle norme CE può essere utilizzato in abbinamento ad un impianto fotovoltaico preesistente.

COME FUNZIONA

Il micro generatore idroelettrico è azionato dalla pressione presente nell'acquedotto o in una piccola condotta con un diametro di 25-32 mm (1 pollice). L'acqua fa ruotare una turbina collegata ad un generatore elettrico che carica le batterie esterne tramite un regolatore di carica elettronico. AI raggiungimento del livello di fine carica delle batterie il controllo elettronico interromperà l’erogazione dell’acqua chiudendo una elettrovalvola; quando la tensione di batteria scenderà al di sotto di un valore prefissato I’elettrovalvola verrà riaperta e riprenderà la carica delle batterie.

 

I nostri generatori idroelettrici sono piccoli apparati, corredati di un getto che, alimentato da un semplice tubo da 1 pollice, fa girare una turbina che trascina un alternatore in grado di produrre energia elettrica, in corrente continua o corrente alternata e sono quindi idonei sia per la realizzazione di impianti ad isola per ricarica batterie (anche in abbinamento ad impianti fotovoltaici ed eolici) sia per la realizzazione di impianti per immissione in rete dell’energia prodotta.

Oltre ai generatori, forniamo tutti gli accessori per la realizzazione degli impianti completi, cioè sistemi di regolazione di carica batterie, inverter sia per impianti ad isola e sia per connessione in rete, sistemi di accumulo e sistemi di misurazione e contabilizzazione di energia.