Nell’ultimo decennio nei moduli fotovoltaici sono stati osservati dei fenomeni di degrado e perdita di potenza, le cause sono dovute principalmente al fenomeno conosciuto come P.I.D. (Potential Induced Degradation) o anche come H.V.S. (High Voltage Stress), il fenomeno e’ noto in letteratura dal 1970 tuttavia, in seguito alla larga diffusione dei grandi impianti FV, ha cominciato a farsi notare solo dal 2006, specialmente in seguito alla eliminazione del trasformatore di uscita negli inverter. Nel giugno del 2011, il Fraunhofer Center for Silicon Photovoltaics ha pubblicato i risultati di un test, secondo i quali il PID è responsabile di una riduzione di potenza pari quasi al 70%.
Non tutti conoscono questo problema e nel file che potrete scaricare in fondo a queste note, potete trovare una dettagliata spiegazione del fenomeno. Si tratta di un effetto molto pericoloso che può compromettere pesantemente le prestazioni degli impianti fotovoltaici di media e grossa taglia. Fortunatamente esiste un rimedio a questo problema, rimedio che può garantire il non verificarsi in futuro e, molto spesso, risolvere il danno finora arrecato ai moduli installati, riportandoli alle prestazioni originarie.
Chi fosse interessato ad avere maggiori dettagli, ci contatti all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.